|  chi sono   |  link   |  libri   |  appuntamenti e dove   |  contatti   |  home  
|  tecniche trasformative   |  viaggi di trasformazione   |  dicono di noi   |  storie di successo   |  
 
   
         
 

L'ALCHIMIA DELLA GIOIA: l'ombra che diventa luce
di Manuela Mancini

Tutto cominciò quel giorno in cui la casa editrice Futura mi chiese, in qualità di giornalista esperta in medicina complementare, di redigere un libro sull'ansia e la depressione. Un brivido di gioia attraversò tutte le mie cellule… L'idea di attraversare un argomento a me tanto caro e vicino mi mandava in fibrillazione. Soprattutto l'idea di poter raccontare la mia storia di guarigione e rinascita…Avevo sofferto per 12 anni di una forma di depressione stagionale, da cui ero uscita grazie a sei anni di psicoanalisi e tanto, tantissimo lavoro su di me. Ero un'immancabile frequentatrice dei corsi di crescita personale, che ti offrono la meravigliosa opportunità di guardarti dentro, imparare ad accettare, comprendere, diventare consapevole di molte dinamiche della tua vita, per ricominciare ad essere nuovamente “amica” del tuo inconscio. Avevo imparato a smetterla di sentirti vittima di un infausto destino e cominciare nuovamente a sognare, sapendo che ero responsabile – ma non certo colpevole! – per tutto quello che avevo creato nella mia vita. Sapevo che “tutto quel che avviene ha un suo profondo significato, un messaggio evolutivo e una sua ragion d'essere”.

La mia depressione era cominciata con un'educazione repressiva che mi chiedeva sempre il meglio: mi ero così ritrovata ad essere amata non per quello che ero ma per quello che facevo, i bei voti a scuola, le belle maniere, il mio dire sempre sì, la mia obbedienza… Passarono gli anni e questo modello di perfezione divenne sempre più una schiavitù, una prigione dorata che mi impediva di essere me stessa. Avevo paura di non piacere agli altri, avevo paura di esprimere un'opinione diversa dal senso comune, avevo paura di manifestare la mia rabbia, avevo paura degli uomini… ma soprattutto avevo paura di me stessa !…

Se ci penso adesso, quelli mi sembrano giorni tanto lontani, eppure quella persona ero io… Ora la mia vita si è trasformata profondamente e ho scelto di dedicarla a un sogno che si è avverato: quello di trasmettere agli altri la mia esperienza di rinascita, insegnando mentre imparo. Da diversi anni conduco sessioni individuali e gruppi sul Respiro Trasformativo e il Massaggio Intuitivo, due tecniche eccezionali che risvegliano la consapevolezza e l'amore per se stessi, quel profondo senso di libertà interiore che ti autorizza a sentirti innocente. Un essere perfetto e meraviglioso esattamente così come sei. I corpi che parlano, che chiedono, la nostra luce interiore che si libera, la bellezza che si esprime, le nostre parti bambine che si aprono e vengono coccolate… Ho pensato per anni che crescere significasse far tacere i bisogni giudicati infantili, dimostrare e sentirsi forti, vincenti, essere quasi invulnerabili… mentre ora so che crescere significa anche sentirsi bambini e nutrire la propria parte vulnerabile…

Non possiamo diventare ciò che siamo già. Possiamo solo accorgercene. Perché l'univo vero viaggio è quello dentro di noi, in una dolce e inarrestabile trasformazione, un'alchimia della gioia in cui proprio le parti d'ombra diventano la nostra più grande risorsa!

Pubblicato su Anima News

torna all'elenco


   
         
 
  Manuela Maria Mancini - web master Arianna Ottolia